#Dirawebinar 27 Gennaio 2025 ore 19.30
Articolazione accurata
delle scansioni intraorali
in un flusso di lavoro digitale diretto
Relatore: Ing. Thomas Haberl
Odt. Francesco Logreco
Il trasferimento accurato delle scansioni intraorali nell’articolatore virtuale rispetto all’asse cerniera dell’ATM è un prerequisito per la diagnosi e la terapia funzionale individualizzata. L’incapacità di replicare questa relazione spaziale nell’ambiente virtuale può causare falsi contatti occlusali e restauri dentali inadeguati. In questo workshop, sottolineeremo l’importanza di questi concetti e discuteremo le insidie del lavoro in ambiente virtuale. Utilizzando i Blocchi di Traferimento Digitale (GAMMA GmbH, Klosterneuburg, Austria), presenteremo un protocollo innovativo per l’articolazione virtuale delle scansioni intraorali. Questo approccio è facile da implementare nella pratica odontoiatrica, ma fornisce un’alta accuratezza ed è compatibile con gli archi facciali e gli scanner intraorali esistenti. Quindi consente una perfetta integrazione nel flusso di lavoro digitale diretto e rappresenta un progresso significativo nel garantire elevati standard nell’odontoiatria digitale.
Ing. Thomas Haberl
Thomas Haberl, MSc, è ingegnere senior per la ricerca e lo sviluppo presso GAMMA Medizinisch-wissenschaftliche Fortbildungs-GmbH, con oltre dieci anni di esperienza nel progresso delle tecnologie dentali digitali. È specializzato nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni hardware e software per l’analisi e la progettazione dell’occlusione virtuale, la conformità alle normative e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro dentali digitali. In possesso di un Master in Ingegneria del Software conseguito presso l’Università di Scienze Applicate „Technikum Wien“ (2023) e attualmente impegnato in un MBA in Health Tech Management. Thomas Haberl gestisce lo sviluppo dei prodotti GAMMA, dalla concettualizzazione al lancio sul mercato e collabora con professionisti del settore dentale, ricercatori e partner industriali. Contribuendo attivamente a congressi scientifici, corsi di formazione con VieSID e pubblicazioni in campo odontoiatrico, il suo lavoro si concentra sull’integrazione di strumenti digitali per migliorare l’analisi dell´occlusione e delle sue funzioni.
Odt. Francesco Logreco
Logreco Francesco, odontotecnico specializzato nei flussi di lavoro in digitale con formazione in tecnica informatica. È tra i primi in Italia a seguire la lavorazione CAD/CAM. Diplomato all’IPSIA di Bari nel 1999 è titolare del laboratorio DSC di Conversano (BA), dove vive. Appassionato di tecnologia, ha frequentato numerosi corsi di settore, inclusi corsi di anatomia coronale e i corsi per odontotecnici e per odontoiatri della Vienna School of Interdisciplinary Dentistry – VieSID. Attualmente è candidato istruttore VieSID nel programma per odontotecnici.